Riduci sprechi e aumenta il controllo scarica gratis il nostro ebook per le aziende manifatturiere
Scopri strategie pratiche per aumentare l’efficienza, gestire al meglio macchine e risorse, e migliorare la pianificazione produttiva.
“La libertà dell’imprenditore comincia quando smette di rincorrere e inizia a vedere.”
C’è un momento, nella vita di ogni imprenditore, in cui la domanda che si ripete non è più: “Ce la faremo?”
Ma: “Cosa sta succedendo davvero nella mia azienda?”
È la domanda che Giorgio, protagonista di queste pagine, si pone ogni mattina, ogni volta che varca la soglia della sua impresa manifatturiera. Un uomo che ne rappresenta tanti: figli di imprenditori, eredi che si sono guadagnati sul campo il ruolo, innovatori che ogni giorno combattono con la tradizione e la resistenza, manager che non possono permettersi di sbagliare, ma che si trovano a decidere spesso al buio.
Questo libro è il racconto (reale, anche se romanzato) di otto sfide quotidiane. Otto situazioni che chi produce ha già vissuto almeno una volta. O le ha in corso, proprio ora. La grande intuizione che abbiamo cercato di trasferire in queste pagine è che il problema più grande, oggi, non è la mancanza di tecnologia. Ma l’assenza di visione.
Viviamo in un contesto in cui tutto produce dati, ma pochi li leggono. In cui le imprese sono cablate, digitalizzate, ma non ancora coordinate. In cui ogni reparto ha la propria verità, ma nessuno ha quella globale.
Giorgio, chi è?

