Oleomec trasforma la produzione: da versamenti giornalieri a monitoraggio in tempo reale con SinLog

Da versamenti giornalieri a controllo in tempo reale: come ottimizzare la produzione meccanica di precisione

Quando la precisione al centesimo può incontrare ritardi di giorni, qualcosa deve cambiare.

Ecco come un’azienda d’eccellenza nelle lavorazioni meccaniche ha rivoluzionato il proprio flusso produttivo, passando da versamenti giornalieri a monitoraggio in tempo reale, trasformando una debolezza operativa in un vantaggio competitivo.

L’azienda

Oleomec, con sede a Provaglio di Iseo, rappresenta un’eccellenza nel panorama italiano delle lavorazioni meccaniche ad alta tecnologia. L’azienda si distingue per la realizzazione di componenti di estrema precisione che richiedono standard qualitativi elevati e tempistiche di consegna rigorose.

L’azienda è specializzata nella produzione di elementi come scatole cambio, scatole ingranaggi, scatole freno, supporti motore, mozzi, corone epicicloidali, trombe, bracci, fusi a snodo, supporti e coperchi.

Grazie a un know-how consolidato e a tecnologie avanzate, è in grado di garantire lavorazioni ad alta precisione, con massima qualità e affidabilità in ogni dettaglio.

La sfida

Prima dell’implementazione di SinLog, Oleomec affrontava diverse criticità operative:

  • il sistema gestionale tradizionale permetteva il versamento dei pezzi solo a fine giornata, causando una visione ritardata della produzione effettiva
  • questo tardivo aggiornamento dei dati avveniva portava alla creazione di un gap informativo tra produzione e gestione che generava inefficienze ed elevati tempi di attesa
  • di conseguenza la logistica interna e verso i clienti soffriva di inefficienze dovute alla mancanza di dati in tempo reale
  • i responsabili non avevano evidenza delle reali tempistiche di produzione e di criticità che non erano tracciate dal sistema di rilevazione e monitoraggio

Questa situazione generava la maggiore criticità per accumuli di ritardo nell’evasione degli ordini e comprometteva la capacità dell’azienda di rispondere con prontezza alle esigenze dei clienti.

La soluzione SinLog

L’implementazione del software SinLog ha rivoluzionato i processi produttivi.

Connettendo tutte le macchine di produzione, le postazioni di assemblaggio e i vari operatori di campo SinLog ha coperto, nell’arco di 6 mesi, la quasi totalità dei reparti.

Macchine multipallet, torni CNC, presse di montaggio, isole e postazioni si assemblaggio e collaudo sono state connesse in SinLog grazie alla collaborazione attiva di Oleomec e dei suoi tecnici.

In questo modo SinLog ha permesso di ottenere un notevole beneficio attraverso:

  • raccolta dati istantanea con versamenti pezzo per pezzo
  • monitoraggio in tempo reale di tutte le macchine e degli operatori
  • rilevazione precisa e immediata dei dati di produzione
  • integrazione completa con il sistema gestionale esistente
  • ottimizzazione della logistica interna e verso i clienti

I risultati ottenuti

L’adozione di SinLog ha generato benefici concreti e misurabili:

  • controllo totale del ciclo produttivo: ogni fase è ora monitorata e gestita con precisione
  • risparmio di tempo: gli operatori lavorano in modo più efficiente grazie a interfacce intuitive
  • dati certi e immediati: le decisioni vengono prese su informazioni aggiornate in tempo reale
  • sistema uomo-macchina ottimizzato: l’integrazione con il gestionale ha creato un ambiente di lavoro sinergico
  • miglioramento della pianificazione: la disponibilità di dati tempestivi permette una programmazione più accurata

La testimonianza

SinLog ha portato in Oleomec un elevato sistema di monitoraggio e controllo, con risultati importanti in termini di controllo di ogni fase del ciclo produttivo.

La sua elevatissima integrazione con il gestionale Panthera ha consentito di creare un sistema che ogni giorno genera concreti vantaggi e risparmi. La certezza del dato raccolto e la sua immediatezza sono risultati un notevole plus.

Anche per gli utenti di reparto SinLog ha rappresentato un utile strumento di lavoro, che li mette nelle condizioni migliori per operare bene e con risparmio di tempo.”

Riccardo Mingardi – Production Manager, Oleomec

In sintesi

Grazie a SinLog, Oleomec ha trasformato una criticità operativa in un vantaggio competitivo, migliorando l’efficienza produttiva, ottimizzando i tempi di consegna e garantendo un controllo puntuale su ogni aspetto della produzione. La soluzione ha dimostrato come la digitalizzazione dei processi produttivi possa generare valore concreto anche in settori tradizionalmente orientati all’hardware come quello delle lavorazioni meccaniche di precisione.