Sintattica nasce nel 2012 dall’unione di due software house, Business Create e Archimedia, già in stretta collaborazione. Dalla fusione nasce un team completo e complementare in grado di sviluppare, negli anni, progetti con elevati livelli di complessità per clienti nazionali e internazionali.
Grazie alla sua impronta Agile e al Remote Working il team di lavoro opera in parte da remoto e in parte in sede.
Il percorso di crescita porta ad avviare progetti anche in altre startup. Tra queste nel 2013 Thinglu, società focalizzata nello sviluppo di una delle prime soluzioni IoT per il monitoraggio di impianti tessili e per compattatori di rifiuti.
L’arrivo delle politiche di agevolazione per il mondo industriale (Industria 4.0) ha spinto Sintattica ancora di più verso la strada dello sviluppo di soluzioni dedicate al mondo industriale. Da qui, nel 2018, il lancio di MaviX (Manager for Visual Inspection) dedicato alle macchine di cernita automatica e, nel 2020, di SinLog (Sintattica Industrial Logic).
Nel novembre 2024, Sintattica ha completato un importante riassetto societario che segna una nuova fase strategica nella storia dell’azienda. Questa trasformazione ha portato alla totale focalizzazione delle attività verso lo sviluppo e la diffusione di software e sistemi per le aziende nazionali e internazionali. La decisione riflette la volontà di concentrare risorse ed expertise nel settore dove sta costruendo una solida reputazione, per garantire soluzioni ancora più mirate ed efficaci.
CEO nella lista degli
Innovation Manager
dal 2019
Iscritta come
PMI innovativa
dal 2020
Associata a
Confindustria Brescia
dal 2020 al 2025
Vision
Rendere l’innovazione digitale accessibile a ogni azienda, diventando il partner tecnologico di riferimento per la
trasformazione digitale dell’industria manifatturiera italiana e internazionale.
.
Mission
Aumentare l’efficienza e la competitività delle aziende manifatturiere attraverso sistemi digitali integrati di facile utilizzo,
che generano valore concreto già dalle prime fasi di utilizzo.
Esperienza
Sintattica: da 20 anni nel mondo IT
SinLog: oltre 550 macchine connesse
Sintattica è una società specializzata in digitalizzazione e sviluppo software per le aziende.
In quanto PMI innovativa ha per sua natura la ricerca e l’adozione delle più avanzate tecnologie al servizio dei programmi che sviluppa.
Sintattica ha ideato e migliora costantemente il suo prodotto di punta: SinLog – Sintattica Industrial Logic, software MES-MMS in grado di collegare e monitorare macchine e operatori in diversi ambiti produttivi.
Oggi SinLog è presente in decine di aziende, con un parco installato di oltre 550 macchine interconnesse.
Nel 2021 SinLog è stato certificato come Bene funzionale alla transizione tecnologica 4.0
Nel 2024 il sistema di monitoraggio dei consumi energetici EcoPlug di SinLog è certificato e soddisfa i requisiti tecnici necessari per essere ammesso alle agevolazioni previste dal Piano Nazionale Transizione 5.0
Il Team
Nicola Vezzoli
Founder, CEO e Project Manager
“Organizza, pianifica, gestisce clienti e risorse. Se fosse uno strumento, sarebbe la batteria (che peraltro suona da oltre 30 anni): dare il ritmo al team è il suo principale obiettivo“
Da 25 anni mette in pratica ciò che profeticamente aveva discusso nella tesi di laurea: “L’organizzazione delle risorse nelle produzioni multimediali”
Ama indossare le scarpe antinfortunistiche e girare nei reparti con i clienti, scoprendo ogni giorno nuove opportunità per migliorare SinLog.
Tolti i panni del CEO indossa quelli del batterista, dando il ritmo ai gruppi in cui suona con passione.
Daniele Gamba
Founder, CTO
“Davanti a un PC da più di 40 anni, coordina con passione il team di programmatori. Sempre con la testa nel futuro, non smette mai di stimolare e proporre soluzioni e tecnologie all’avanguardia. Se fosse uno strumento sarebbe il basso elettrico: parte indispensabile in ogni band ma mai sotto i riflettori!“
Lo si può trovare spesso alle prese con Raspberry e Arduino, sperimentando sistemi hardware facili e scalabili da proporre ai clienti.
Grande lettore, con una cultura a 360°, è nerd inside, ma sempre pronto a preparare un’ottima crostata.
Emanuele Trivella
Ingegnere coordinatore programmatori
“Non esiste problema che non si possa risolvere! Se fosse uno strumento sarebbe il pianoforte, con le mille note e sfumature musicali.”
Ha contribuito alla creazione di SinLog sin dalle prime righe di codice, mettendo passione e determinazione in ogni aspetto del suo lavoro.
Se non lo vedi con il Mac lo trovi a dirigere un coro musicale o suonare l’oboe, forte del suo diploma al Conservatorio di Brescia. Decisamente un ingegnere atipico!
Matteo Castellini
Ingegnere matematico e capo progetto
“Dammi un algoritmo e ti solleverò il mondo. Se fosse uno strumento sarebbe la chitarra classica, con una solida preparazione e una competenza profonda in tutto quello che fa.”
Tecnico che combina straordinaria capacità di analisi con una visione globale della situazione. Riesce sempre a individuare aspetti che gli altri trascurano, spesso sorprendendo i project manager con considerazioni inattese.
Nel tempo libero si dedica con passione alla domotica personale, trasformando la sua abitazione in un ambiente tecnologicamente avanzato. Ha configurato sistemi per automatizzare luci, temperatura e sicurezza, integrando vari dispositivi in un ecosistema funzionale. I colleghi spesso lo consultano prima di fare acquisti in questo ambito.
Anche lui ha una grande passione per la musica e, finite le riunioni di analisi di progetto, puoi ascoltare la sua voce di basso risuonare nel coro in cui canta.
Filippo Carminati
Informatico programmatore e esperto IA
“Dimmi quello che ti serve e io ti porto la soluzione. Se fosse uno strumento sarebbe il violino, mai invadente né stonato. Una garanzia di successo nella sinfonia.”
Fa della tenacia e della costanza un’arma che molti gli invidiano. Mai sopra le righe e sempre pronto ad accettare nuove sfide.
Il più giovane del gruppo, porta una visione fresca e a volte inaspettata nell’affrontare problemi complessi. Se non è al computer lo puoi trovare affaccendato nei lavori di sistemazione della sua nuova casa.
Certificazioni
Sintattica è iscritta nel registro nazionale delle Startup e PMI innovative a partire dal mese di luglio 2020.
Clienti & Referenze
Ecco alcune referenze di aziende che ogni giorno utilizzano SinLog con soddisfazione e successo

