SinLog

un sistema software / hardware completo, chiaro e versatile

SinLog desktop è il nucleo principale del sistema. Installato su server locale, permette a tutte le componenti di dialogare in modo armonico, coordinando i dati e le informazioni provenienti da diverse fonti: operatori, macchine, ERP.

Nel programma desktop si trovano i connettori per lo scambio dati in/out con l’eventuale gestionale di produzione. SinLog lavora anche in modalità stand alone, in assenza di gestionale, con la possibilità di avere proprie anagrafiche.

L’accesso a SinLog desktop avviene via browser da qualsiasi tipo di device (PC, tablet, smartphone) e non richiede alcun hardware specifico.
SinLog è multiutente e multiprofilo. Ogni utente ha le proprie credenziali ed è profilato per accedere a dati e funzioni a lui dedicate. Non vi è limite al numero di utenti.

REAL TIME MONITOR

Situazione delle macchine costantemente aggiornata: stato macchine, avanzamento lavori, stima della fine per ogni singola macchina.

PLANNING

Pianificazione e schedulazione dei lotti di produzione, assegnati alle macchine e rappresentati in sequenza su una linea temporale.

DATI E RENDICONTAZIONI

Dati di produzione rilevati da operatori e macchine vengono memorizzati e sempre consultabili. Possono essere inviati al gestionale di produzione.

COMUNICAZIONE CON ADDETTI

Sistema di messaggistica in tempo reale: messaggi scritti in SinLog desktop e visualizzabili dagli operatori, che a loro volta possono rispondere direttamente da SinPad.

MAPPA DI STABILIMENTO

Rappresentazione personalizzata dello stabilimento e della posizione fisica delle macchine, ognuna con un indicatore di stato. Ogni macchina è costantemente monitorata, 24 ore su 24.

UTILIZZO DA REMOTO

Grazie alla sua natura web based SinLog è lo strumento ideale per monitorare la produzione anche da remoto con una normale connessione ad internet.

SinPad

web app per responsabili e operatori di reparto

SinLog viene fornito completo dell’applicazione SinPad, dedicata agli operatori di reparto.

Mediante un’interfaccia semplice e intuitiva SinPad permette agli operatori di vedere le informazioni del lotto da produrre, dichiarare l’inizio e la fine delle lavorazioni, leggere messaggi e le indicazioni per svolgere al meglio il proprio lavoro.

SinPad può essere utilizzato su qualsiasi device mobile dotato di browser, sia tablet che smartphone.

REAL TIME MONITOR​

Semplice e immediato, fornisce all’operatore in reparto la situazione di tutte le macchine che deve gestire.

AVVIO/FERMO LAVORAZIONI

Da tablet l’operatore vede la lista delle lavorazioni da avviare e con un semplice tasto dichiara l’inizio o la fine dell’attività.

GESTIONE FERMI REGISTRATI

Le macchine connesse registrano i fermi di produzione e l’operatore li può causalizzare per fornire dati preziosi e accurati.

CONTROLLI DI PRODUZIONE

SinPad mostra all’operatore la lista delle attività da eseguire ad inizio lavorazione e lo avvisa in modo puntuale quando deve eseguire controlli durante la produzione.

RICHIESTA ASSISTENZA

SinPad permette all’operatore di richiedere assistenza direttamente al responsabile, fornendo indicazioni precise e chiare per un intervento rapido ed efficace.

COMUNICAZIONE

Permette il dialogo in tempo reale tra responsabili e operatori. La chat di produzione, grazie a SinPad, diventa un elemento indispensabile per una corretta comunicazione.

SinBox Edge

hardware per la raccolta dati dalle macchine

SinLog può connettersi direttamente al PLC di ogni macchina da monitorare oppure, per macchine più vecchie, utilizzare il dispositivo hardware SinBox Edge. I segnali raccolti sono inviati in tempo reale al server che li mostra nel monitor, li utilizza per aggiornare il pianificatore e per valutare l’efficienza dell’impianto.

SinBox Edge si installa in modo semplice, preleva segnali elettrici e comunica in WiFi con il server SinLog. Può essere collocato all’interno o all’esterno del quadro elettrico a seconda della disponibilità.

RILEVAZIONE DEI
SEGNALI DI ALLARME

SinBox Edge rileva e trasmette i segnali di lavorazione, fermo, allarme e altro ancora. Può essere collegato anche a un contatore per misurare il ritmo di produzione.

MONITORAGGIO DELLO
STATO MACCHINA

Una macchina ferma per anomalia viene subito rilevata e segnalata a SinLog. Questo permette un rapido intervento che diversamente potrebbe avvenire dopo ore di inattività.

CONTEGGIO DEI
PEZZI/CICLI

Il contatore integrato permette la costante misurazione sia del numero di pezzi prodotti o cicli eseguiti che del tempo intercorso, in modo da avere sempre il confronto tra dato reale misurato e dato teorico.

Grafici e dashboard

SinLog è integrabile con Grafana, piattaforma per la creazione di dashboard e grafici in tempo reale o su serie storiche. I dati raccolti in tempo reale sono periodicamente passati al database dedicato che li raccoglie in serie storiche e li presenta sotto forma di grafici dedicati. Sono così rappresentate sia informazioni utili al controllo di produzione che dati per la consultazione storica delle fasi di lavoro o lo stato macchine

DATI DI PRODUZIONE REAL TIME

Mostra se i tempi di produzione sono in linea con le attese. I tempi teorici arrivano dal’ERP mentre i dati reali giungono grazie alla connessione delle macchine a SinLog.

TIMELINE STATI MACCHINA

Storico degli stati raccolti dal sistema.
Ogni riga è una macchina il cui colore, verde o rosso, rappresenta la condizione in cui ha operato. Il grafico può essere visualizzato con zoom che va dagli ultimi 4 giorni fino ai trascorsi 15 minuti.

GRAFICI PERSONALIZZATI

Si possono costruire grafici su richiesta grazie ai dati rilevati da SinLog. I nostri sviluppatori sono a disposizione per valutare le specifiche necessità.

EcoSense

sensore d'ambiente

Modulo aggiuntivo di SinLog per la raccolta dei dati ambientali tramite multisensore dedicato, EcoSense permette il monitoraggio costante dei dati ambientali rilevati dal multisensore collocato in reparto. 

Il sensore è connesso al server SinLog che, a intervalli di tempo configurati, memorizza i dati rilevati così da poterli mostrare sotto forma di grafici.
I dati sono consultabili in una dashboard dedicata, e vengono memorizzati in modo da garantire uno storico di 12 mesi.

SinLog EcoSense offre uno strumento di monitoraggio costante e di verifica delle condizioni negli ambienti di produzione.
Grazie all’ecosistema SinLog i dati possono essere messi in relazione con quelli di produzione registrati da macchine e operatori.
Il sistema integrato permette così di avere un costante controllo della situazione, verificando andamento della produzione e delle performance.

SinLog EcoSense significa maggiore attenzione dell’azienda nei confronti del cliente. L’azienda che utilizza EcoSense si dimostra attenta ai dettagli, all’avanguardia in tema di controlli di processo, in grado di offrire elevati standard qualitativi.

DATI RACCOLTI

Il multisensore rileva dati relativi a temperatura, umidità relativa, qualità dell’aria (COV), livello sonoro (dBA), intensità luminosa (lux).

UTILIZZO IN REPARTO

Può essere utilizzato in tutti gli ambienti interni dello stabilimento. Permette un costante monitoraggio delle condizioni operative.

MEMORIZZAZIONE DEI DATI

I dati memorizzati permettono la consultazione a posteriori per verificare possibili eventi inaspettati che possono aver modificato le condizioni di produzione o di stoccaggio.

SinLog EM - Energy Meter

dispositivo per la rilevazione dei consumi elettrici

SinLog EM - Energy Meter

SinLog EM – Energy Meter è il device in grado di monitorare il consumo energetico dei macchinari. Installato in barra DIN permette un costante monitoraggio e invio dei dati al server SinLog.
La peculiarità di SinLog EM è che i consumi vengono subito associati direttamente ai dati di produzione (lotto, articolo, ecc).
Questo permette non solo un monitoraggio “generico” dei consumi ma una puntuale e precisa misurazione dei costi associati ad ogni singola produzione, turno, articolo. 
Inoltre, associando i dati di consumo raccolti agli stati macchina, come ad esempio i fermi, i tempi di attrezzaggio ecc,  è facile intuire come il sistema integrato SinLog rappresenti un valido sistema di analisi e rilevazione di potenziali inefficienze.