SinLog
un sistema software / hardware completo, chiaro e versatile
SinLog desktop è il nucleo principale del sistema. Installato su server locale, permette a tutte le componenti di dialogare in modo armonico, coordinando i dati e le informazioni provenienti da diverse fonti: operatori, macchine, ERP.
Nel programma desktop si trovano i connettori per lo scambio dati in/out con l’eventuale gestionale di produzione. SinLog lavora anche in modalità stand alone, in assenza di gestionale, con la possibilità di avere proprie anagrafiche.
L’accesso a SinLog desktop avviene via browser da qualsiasi tipo di device (PC, tablet, smartphone) e non richiede alcun hardware specifico.
SinLog è multiutente e multiprofilo. Ogni utente ha le proprie credenziali ed è profilato per accedere a dati e funzioni a lui dedicate. Non vi è limite al numero di utenti.
UTILIZZO DA REMOTO
Grazie alla sua natura web based SinLog è lo strumento ideale per monitorare la produzione anche da remoto con una normale connessione ad internet.
SinPad
web app per responsabili e operatori di reparto
SinLog viene fornito completo dell’applicazione SinPad, dedicata agli operatori di reparto.
Mediante un’interfaccia semplice e intuitiva SinPad permette agli operatori di vedere le informazioni del lotto da produrre, dichiarare l’inizio e la fine delle lavorazioni, leggere messaggi e le indicazioni per svolgere al meglio il proprio lavoro.
SinPad può essere utilizzato su qualsiasi device mobile dotato di browser, sia tablet che smartphone.
SinBox Edge
hardware per la raccolta dati dalle macchine
SinLog può connettersi direttamente al PLC di ogni macchina da monitorare oppure, per macchine più vecchie, utilizzare il dispositivo hardware SinBox Edge. I segnali raccolti sono inviati in tempo reale al server che li mostra nel monitor, li utilizza per aggiornare il pianificatore e per valutare l’efficienza dell’impianto.
SinBox Edge si installa in modo semplice, preleva segnali elettrici e comunica in WiFi con il server SinLog. Può essere collocato all’interno o all’esterno del quadro elettrico a seconda della disponibilità.
RILEVAZIONE DEI
SEGNALI DI ALLARME
SinBox Edge rileva e trasmette i segnali di lavorazione, fermo, allarme e altro ancora. Può essere collegato anche a un contatore per misurare il ritmo di produzione.
MONITORAGGIO DELLO
STATO MACCHINA
Una macchina ferma per anomalia viene subito rilevata e segnalata a SinLog. Questo permette un rapido intervento che diversamente potrebbe avvenire dopo ore di inattività.
CONTEGGIO DEI
PEZZI/CICLI
Il contatore integrato permette la costante misurazione sia del numero di pezzi prodotti o cicli eseguiti che del tempo intercorso, in modo da avere sempre il confronto tra dato reale misurato e dato teorico.
Grafici e dashboard
SinLog è integrabile con Grafana, piattaforma per la creazione di dashboard e grafici in tempo reale o su serie storiche. I dati raccolti in tempo reale sono periodicamente passati al database dedicato che li raccoglie in serie storiche e li presenta sotto forma di grafici dedicati. Sono così rappresentate sia informazioni utili al controllo di produzione che dati per la consultazione storica delle fasi di lavoro o lo stato macchine
EcoSense
sensore d'ambiente
Modulo aggiuntivo di SinLog per la raccolta dei dati ambientali tramite multisensore dedicato, EcoSense permette il monitoraggio costante dei dati ambientali rilevati dal multisensore collocato in reparto.
Il sensore è connesso al server SinLog che, a intervalli di tempo configurati, memorizza i dati rilevati così da poterli mostrare sotto forma di grafici.
I dati sono consultabili in una dashboard dedicata, e vengono memorizzati in modo da garantire uno storico di 12 mesi.
SinLog EcoSense offre uno strumento di monitoraggio costante e di verifica delle condizioni negli ambienti di produzione.
Grazie all’ecosistema SinLog i dati possono essere messi in relazione con quelli di produzione registrati da macchine e operatori.
Il sistema integrato permette così di avere un costante controllo della situazione, verificando andamento della produzione e delle performance.
SinLog EcoSense significa maggiore attenzione dell’azienda nei confronti del cliente. L’azienda che utilizza EcoSense si dimostra attenta ai dettagli, all’avanguardia in tema di controlli di processo, in grado di offrire elevati standard qualitativi.
DATI RACCOLTI
Il multisensore rileva dati relativi a temperatura, umidità relativa, qualità dell’aria (COV), livello sonoro (dBA), intensità luminosa (lux).
UTILIZZO IN REPARTO
Può essere utilizzato in tutti gli ambienti interni dello stabilimento. Permette un costante monitoraggio delle condizioni operative.
SinLog EcoPlug
Collega, monitora, risparmia: il piccolo analizzatore che si adatta a ogni macchina per scoprire sprechi nascosti.
EcoPlug è la combinazione di un dispositivo hardware di conteggio dei consumi energetici integrato con le informazioni provenienti dal software SinLog.
Il sistema è certificato e soddisfa i requisiti tecnici necessari per essere ammesso alle agevolazioni previste dal Piano NazionaleTransizione 5.0
Integrato in SinLog consente di associare i dati di consumo energetico raccolti con i lotti di produzione e, di conseguenza, con gli articoli specifici. Tale innovativo sistema di raccolta dati puntuale è capace di fornire indicazioni dettagliate e precise.
Come si connette
Il device viene installato in barra DIN e connesso alle fasi della macchina.
Viene poi connesso alla rete WiFi in modo da poter inviare i dati al server SinLog.
L’intervento da parte di un manutentore è della durata di pochi minuti mentre la configurazione del device viene eseguita dal personale Sintattica.
- stato macchina
- lotto in macchina
- consumi puntuali per ogni istante
- utilizzo dell’energia per produzione o per fermi
Il progetto, nato come SINLOG IEE e ora nominato EcoPlug Detect, è una iniziativa finanziata da Regione Lombardia mediante il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per trasformare il settore energetico attraverso l’innovazione digitale in piena adesione al Piano transizione 5.0

